Dieci cose che il dt1 mi ha insegnato

Dieci cose che – ahimè – il diabete mi ha insegnato a non dimenticare (in ordine sparso di come mi sono venute in mente).

1. Quando le glicemie vanno fuori controllo senza motivo, quando il sensore deve essere sostituito nel momento meno opportuno… la gentilezza. Con me stessa, per le battaglie da combattere ogni giorno. E con gli altri, perché non puoi sapere l’altro quali battaglie stia combattendo.

2. Quando non si vedono i risultati sperati nonostante l’impegno e le fatiche… la perseveranza. Nelle piccole cose di tutti i giorni e nelle cose grandi della tua vita.

3. Quando le cose non vanno come vorresti… così come quando vanno esattamente come desideravi… la sincerità. Chiamare le cose con il proprio nome, andare oltre alle apparenze, accettare i fallimenti, riconoscere i traguardi raggiunti con successo.

4. Quando il sensore dice una cosa, il tuo intuito ne dice un’altra… l’ascolto. Fermarsi, prendersi il tempo, togliere il rumore, stare in silenzio, sentire, accogliere.

5. Quando non stai bene… l’umiltà. Fare un passo indietro, chiedere aiuto quando serve, riconoscere i propri limiti e ripartire.

6. Quando le cose vanno per il meglio…la gratitudine.

7. Quando non capisci perché proprio a te… la fragilità. Perché anche quando non vogliamo pensarci, siamo “invincibilmente fragili ed imperfetti”. A volte meno, a volte di più.

8. Quando ti sembra di non farcela… la fiducia. Ogni giorno, ogni passo…

9. Quando incontri un compagno di viaggio… la condivisione. Cuore a cuore, con semplicità.

10. Quando ti accorgi che non sei la tua malattia, che sei più di glicemie, insulina, bip-bip del microinfusore, referti di analisi, autocontrollo, che sei preziosa così come sei… la bellezza nella tua vita, della tua vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.